3 semplici consigli per respirare meglio
Primo consiglio
Quando respiri cerca di usare sempre il naso. Non serve dire ho il naso chiuso, ho il setto nasale deviato , ho i polipi o altre cose del genere.
se non usi il naso non lo potrai mai usare. Il nostro cervello quello che non usiamo lo mette in disparte e quindi meno useremo il naso e più problemi avremmo, quindi la prima regola è cercare di usare il naso più che si può e se hai il naso chiuso fai dei lavaggi nasali con un po' di fisiologica.Vedrai che più porterai l'attenzione all'uso del naso meno ti capiterà di avere il naso chiuso.
Secondo consiglio
Cerca di usare il diaframma. il diaframma è il muscolo della respirazione, se usi il collo dove ci sono i muscoli respiratori accessori (quelli che dobbiamo usare se abbiamo un fabbisogno maggiore di aria, per esempio quando stiamo correndo) Ti potresti trovare un giorno con dolori al collo. E allora prenditi 5 minuti e stenditi su un materassino o sul letto appoggia una mano sulla pancia e una sul torace e senti che quando inspiri, cioè quando l'aria entra la pancia e il torace si gonfiano e sollevano delicatamente le tue mani, quando l'aria uscirà le tue mani si abbasseranno. Quando ti sarai abituato a sentire che respiro entra e gonfia torace di pancia allora potrai provare anche a farlo da seduto.
Terzo consiglio
La respirazione a quattro tempi; divideremo gli atti respiratori in quattro tempi : inspiro primo tempo pausa secondo tempo espiro Terzo Tempo pausa quanto tempo. ogni tempo ha la stessa durata . Si può cominciare a far durare ogni tempo 4 secondi Quindi inspiro per 4 secondi Faccio una pausa tenendo all'interno l'aria per 4 secondi butto fuori l'aria per 4 secondi e tengo vuoto per altri 4 secondi. Risulta una sorta di quadrato dove ogni lato ha sempre lo stesso tempo.Ripeti per quattro o cinque volte, quindi Siediti comodo……. Inspiro(4sec ) tengo l'aria (4sec) espiro (4sec) sto vuoto (4sec).
Puoi fare questo facile esercizio tutte le volte che vuoi durante il giorno tra una telefonata e l'altra tra una riunione e l'altra prima di un esame e in qualsiasi momento hai bisogno di avere la mente più centrata e più serena.